Coca-Cola e salute delle ossa

 


Nei paesi occidentali si fa largo uso di Coca-Cola e bevande gasate: negli USA,  queste ultime rimpiazzano quasi completamente l’acqua e, in molti casi, anche completamente il latte.

Un gruppo di ricercatori del Department of Human Nutrition and Center for Advanced Food Studies, in Danimarca, ha deciso di condurre un piccolo studio su un gruppo di 11 uomini tra i 22 e i 29 anni, per valutare gli effetti di un grande consumo di Coca-Cola sulla salute delle ossa. 

Il numero  di persone coinvolte nello studio è esiguo e statisticamente poco significativo, ma quanto è emerso risulta essere molto interessante e utile per focalizzare l'attenzione su alcuni effetti negativi dovuti al consumo eccessivo di questa bevanda.

Per 10 giorni i pazienti coinvolti hanno bevuto 2,5 L di Coca-Cola al giorno e, dopo un periodo di interruzione,  hanno bevuto, per altri 10 giorni, 2,5 L di latte parzialmente scremato al giorno. La dieta seguita durante tutto lo studio era una dieta a basso contenuto di calcio.

I ricercatori hanno misurato una serie di parametri che riguardano il metabolismo del calcio e delle ossa: concentrazioni sieriche di calcio, Vit D3, calcidiolo, osteocalcina, fosfatasi alcalina osso-specifica, cross-linked C telopeptidi, paratormone  e cross-linked N-telopeptidi urinari.

Quello che è emerso è che il riassorbimento osseo, ovvero il processo di disgregazione dell’osso, era notevolmente aumentato durante il periodo in cui era stata bevuta coca-cola rispetto al periodo in cui era stato bevuto latte.

Con questo studio si è voluto dimostrare che, se si conduce una dieta a basso contenuto di calcio, bevendo coca-cola si influenza negativamente il benessere delle nostre ossa.

La coca cola contiene molto fosforo (sotto forma di acido fosforico) e caffeina, che agiscono negativamente sull'assorbimento e biodisponibilità di calcio, ed anche additivi che hanno effetto negativo sulla salute delle ossa.

Bere molta coca-cola, come di abitudine negli USA ed in alcune famiglie, fa ingerire quantitativi di fosforo e caffeina troppo elevati, che possono avere un impatto negativo sulla salute delle ossa.

M. Kristensen et al.-Short-term effects on bone turnover of replacing milk with cola beverages: a 10-day interventional study in young men-Osteoporos Int. 2005 Dec;16(12):1803-8. Epub 2005 May 11.

Elena Monica Flati
Biologo Nutrizionista e Farmacista.
Ciao guest! Sei nella pagina di un articolo, e qui puoi fare queste cose:





Revisioni fatte: