I 7 ostacoli alla dieta


Molti intraprendono percorsi dietetici e li abbandonano.

E’ frequente incontrare persone che vorrebbero la soluzione unica e definitiva per raggiungere il peso forma senza adottare i giusti comportamenti. Qui illustriamo, in modo semplice, i principali atteggiamenti e modalità dell’essere che sono di ostacolo al raggiungimento del peso forma.


 1. Compro il biglietto per New York, così farò la maratona - Aspettative irreali 


Credo che, una volta iniziata la dieta, il dimagrimento sarà rapido e senza alcun costo emotivo o sacrificio.

La svolta positiva nella mia vita avverrà quando raggiungerò il peso forma.

Andare da un nutrizionista deve farmi perdere peso anche se non seguo la dieta.


2. Nella coppia sono lo zerbino e lo sarò tutta la vita - Bassa autostima


Non ho la possibilità di cambiare. Non posso farcela.


3. Guardo dalla poltrona l’erba del vicino sempre più verde -Scarsa motivazione personale


Qualcuno mi dice che dovrei perder peso, ma proprio non mi va di stare a dieta.


4. Mi chiamo Angoscia Depressa e ho bisogno di una scatola di cioccolatini – Disagio o disturbo psicologico o psichiatrico.


Ho un disturbo d’ansia o soffro di depressione, ma affronto la questione peso solo dal punto di vista alimentare. Sono giù e non ho le forze per raggiungere gli obiettivi.


5. Prendo un mobile nuovo da Ikea e butto  le istruzioni -  Incapacità di gestire situazioni nuove

Qualsiasi cosa intraprenda, dopo un po’ perdo il controllo. Non sono in grado di gestire i cambiamenti che vorrei apportare nella mia vita.


6. Metto la giacca anche se sono alle Maldive e poi mi tuffo in mare - Il  senso del  “devo” prevale sul “voglio”


Sono talmente preso dai doveri che non resisto all’impulso di controbilanciare il dovere con il piacere. Il cibo è piacere immediato e compensatorio di una vita fatta di doveri.


7. Voto sufficiente: Ho le capacità ma non mi applico – Mancanza di costanza e capacità di raggiungimento degli obiettivi.


Non riesco subito a raggiungere la perdita di peso desiderata e abbandono senza capirne le motivazioni. Sono convinto che basterà una breve dieta per perdere definitivamente peso senza modificare nulla dello stile di vita precedente: non considero necessario acquisire la capacità di mantenere il peso raggiunto.


 

Se vi riconoscete in una o più modalità, il modo migliore per superare gli ostacoli è riconoscere quelli che più vi caratterizzano e affiancare il percorso nutrizionale con uno motivazionale e/o psicologico.

Elena Monica Flati
Biologo Nutrizionista e Farmacista.
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