Zuppa di Lenticchie Rosse, Mela e Curcuma

Dagli ingrendienti antichi e dal sapore orientale, la zuppa di lenticchie egiziane è una ricetta facile e veloce. Scalda il cuore e ravviva la tavola con i suoi colori aranciati. L'utilizzo della curcuma dalle mille proprietà impreziosisce questo piatto unico, povero di grassi e ricco di ferro... un portafortuna per la salute!

Scopriamo insieme la ricetta...

Preparazione

Ingredienti per 1 persona:

Lenticchie rosse decorticate
80g
Mela verde
1/2 mela
Curcuma
1 cucchiaino
Coriandolo fresco
q.b.
Olio EVO
1 cucchiaino
Sale
q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Grado di difficoltà: Molto Facile

 

Sciacquare bene le lenticchie e metterle in una pentola con l'acqua in egual peso (circa due bicchieri).


 

Privare la mela della buccia e tagliarla a cubetti piccoli, in modo che possano sciogliersi durante la cottura. Aggiungere i cubetti alle lenticchie.


 

Far cuocere a fuoco lento, aggiungendo la curcuma un pizzico alla volta, ma senza superare il cucchiaino per non rischiare che... ci lasci l'amaro in bocca! 


Dopo 15-20 minuti la nostra zuppa è cotta. Se desideriamo ottenere una consistenza più cremosa, possiamo in parte frullarla al minipimer. Aggiustiamo di sale e serviamo la zuppa condita con olio EVO e un pizzico di coriandolo.

Agli amanti del piccante consiglio di aggiungere peperoncino a piacere e/o una grattata di zenzero fresco. 

Buon Godelicious!

vedi anche...
Le “vere” alleate di Braccio di Ferro sono le lenticchie!! Sono un’eccellente risorsa di folato. Una sola porzione contiene quasi la metà del fabbisogno giornaliero di Manganese. Ci sono studi che dimostrano un’azione protettiva a livello del cuore. Sono facili da preparare e molto versatili ed hanno un costo relativamente basso.     leggi di più...

vedi anche...
L’oro sulla tavola e panacea contro tutti i mali. La curcumina, il principio attivo della curcuma, ha potenziali effetti terapeutici! È un potente agente antiinfiammatorio e possiede azioni farmacologiche contro le malattie neurodegenerative, cardiovascolari, polmonari, metaboliche, autoimmuni e neoplastiche.     leggi di più...


Zuppa di Lenticchie Rosse, Mela e Curcuma
Valori nutrizionali per 1 persona:
Carboidrati47,9
Proteine18,5
Grassi5,8
Fibre-
Calorie306
Scarica la tabella completa

Enif Furletti
Esploratrice Culinaria

Sito consigliato: NutrizioneNaturale.org - alimentazione come principale medicina