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Allulosio, il dolcificante perfetto?

Cos’è l’Allulosio?

L'allulosio è noto anche come D-psicose ed è classificato come "zucchero raro" perché è naturalmente presente in pochi alimenti come ad esempio grano, fichi e uva passa. Come il glucosio e il fruttosio, l'allulosio è un monosaccaride o zucchero singolo. Al contrario, lo zucchero da tavola, noto anche come saccarosio, è un disaccaride composto da glucosio e fruttosio uniti insieme. In realtà, l'allulosio ha la stessa formula chimica del fruttosio, ma è organizzato in modo diverso. 

 

fig 1

 

Questa differenza nella struttura impedisce al corpo di elaborare l'allulosio nel modo in cui elabora il fruttosio e il 70–85% dell'allulosio che viene consumato, viene assorbito nel sangue dal tratto digestivo ed eliminato nelle urine senza essere utilizzato come combustibile. È stato dimostrato che resiste alla fermentazione dei batteri intestinali, riducendo al minimo la probabilità di gonfiore, gas o altri problemi digestivi e non aumenta i livelli di zucchero nel sangue o di insulina. Esso fornisce solo 0,2-0,4 calorie per grammo, ovvero circa un decimo delle calorie dello zucchero da tavola. Inoltre, le prime ricerche suggeriscono che l'allulosio ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare a prevenire l'obesità e ridurre il rischio di malattie croniche. 

Anche se in alcuni alimenti si trovano piccole quantità di questo raro zucchero, negli ultimi anni i produttori hanno usato enzimi per convertire il fruttosio dal mais e altre piante in allulosio. 

 

fig 2

 

Il gusto e la consistenza sono stati descritti come identici a quelli dello zucchero da tavola ma il grado di dolcezza è di circa il 70%, molto più simile, in effetti alla dolcezza dell'eritritolo.

Può aiutare a controllare lo zucchero nel sangue?

L'allulosio può rivelarsi utile nella gestione del diabete, infatti numerosi studi sugli animali hanno riportato:

  • una riduzione dello zucchero nel sangue
  • un’aumentata sensibilità all'insulina
  • una diminuzione del rischio di diabete di tipo 2 proteggendo le cellule beta del pancreas che producono insulina.

Le prime ricerche suggeriscono anche che l'allulosio può avere effetti benefici sulla regolazione della glicemia nell'uomo, ad esempio in uno studio, venti giovani adulti sani hanno ricevuto da 5 a 7,5 gr di allulosio o 75 gr di maltodestrine. Il gruppo che ha assunto allulosio aveva livelli significativamente più bassi di zucchero nel sangue e di insulina rispetto al gruppo che assumeva le maltodestrine. Sebbene gli studi siano ancora pochi e siano necessarie ulteriori ricerche, i risultati sono stati finora incoraggianti.

Può aumentare la perdita di massa grassa?

Studi su ratti obesi suggeriscono che l'allulosio possa aiutare ad aumentare la perdita di grasso, compreso il grasso viscerale legato alle malattie cardiache. 

In un altro studio, i ratti sono stati alimentati con una dieta ricca di zuccheri con il 5% di fibre di cellulosa o il 5% di allulosio. Il gruppo di allulosio ha bruciato significativamente più calorie e grassi durante la notte e ha guadagnato molto meno grasso rispetto ai ratti nutriti con cellulosa.

Poiché l'allulosio è un dolcificante nuovo, i suoi effetti sul peso e sulla perdita di grasso nell'uomo non sono noti perché non sono ancora stati studiati.

Protettore per il fegato?

Studi su ratti hanno evidenziato che l'allulosio sembra ridurre l'accumulo di grasso nel fegato, come si sa, infatti, la steatosi epatica, è fortemente legata all'insulino-resistenza e al diabete di tipo 2. In uno studio, è stato somministrato a topi diabetici: allulosio, glucosio, fruttosio o nessun zucchero e i risultati hanno mostrato che il grasso del fegato nei topi alimentati con allulosio è diminuito del 38% rispetto ai topi alimentati senza zucchero. 

I topi alimentati con allulosio hanno anche riscontrato un aumento di peso inferiore e livelli di zucchero nel sangue inferiori rispetto agli altri gruppi. Allo stesso tempo, l'allulosio può favorire la perdita di grasso nel fegato e nel corpo, ma può anche proteggere dalla perdita muscolare. 

In uno studio di 15 settimane su topi gravemente obesi, l'allulosio ha ridotto significativamente il fegato e il grasso della pancia, prevenendo tuttavia la perdita di massa magra. Sebbene questi risultati siano promettenti, gli effetti sulla salute del fegato devono ancora essere testati in studi umani controllati.

È sicuro da usare?

L'allulosio sembra essere un dolcificante sicuro infatti esso è stato aggiunto all'elenco degli alimenti generalmente riconosciuti come sicuri (GRAS) dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Tuttavia, non è ancora possibile venderlo in Europa.

Gli studi condotti su ratti nutriti con allulosio hanno avuto una durata compresa tra tre e 18 mesi e non hanno evidenziato tossicità o altri problemi di salute correlati all' dolcificante. In uno studio, i ratti sono stati nutriti per circa 1/2 grammo di allulosio per libbra (0,45 kg) di peso corporeo per 18 mesi. Alla fine dello studio, gli effetti avversi erano minimi e simili sia nei gruppi di allulosio che in quelli di controllo evidenziando il fatto che essi non fossero dovuti al dolcificante. Vale la pena ricordare che è stata usata una dose estremamente elevata. Come riferimento bisogna pensare che l'importo equivalente per un adulto che pesa 68 kg sarebbe di circa 83 grammi al giorno! Negli studi fatti sull'uomo, dosi più realistiche di 5-15 grammi (1-3 cucchiaini da tè) al giorno per un massimo di 12 settimane, non sono state associate ad alcun effetto collaterale negativo.

L'allulosio sembra sicuro ed è improbabile che causi problemi di salute se consumato con moderazione, tuttavia, come con qualsiasi alimento, le sensibilità individuali sono sempre da tenere in considerazione come un evento possibile.

Può essere usato tranquillamente?

L'allulosio sembra avere un gusto e una consistenza molto simili allo zucchero, fornendo al contempo calorie minime.

Sebbene in questo momento ci siano solo pochi studi umani di alta qualità sugli effetti dell'allulosio, sembra essere sicuro se consumato con moderazione. Tuttavia, sono in corso ulteriori studi sull'uomo. Numerosi studi sono in fase di reclutamento, in corso o sono stati completati ma non ancora pubblicati. Al momento, non è facile da trovare, ed è utilizzato solo in alcuni snack da un marchio chiamato “Quest Nutrition”. Ne esistono in commercio due tipi: le barrette “Quest Hero”, che contengono ciascuna circa 12 grammi di allulosio e le barrette “Quest Beyond Cereal”, che ne contengono circa 7 grammi. Queste quantità sono simili alle dosi utilizzate negli studi.

L'allulosio granulato può anche essere acquistato online, ma è piuttosto costoso. Ad esempio, l'allulosio commercializzato con il marchio “All-You-Lose” costa circa il doppio dell'eritritolo su Amazon.it. Questo tipo, però (clicca sulla foto per saperne di piú) ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo.

allulosio

Fino a quando non ci sarà una ricerca di alta qualità che confermi i suoi benefici per la salute, è probabilmente meglio usare l'allulosio di tanto in tanto o insieme a dolcificanti meno costosi.

Pubblicato il 21-05-2020 da:

simona pepe
Simona Pepe
Locum Pharmacist e Nutritional Therapist

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