In questo nuovo articolo vi mostriamo come ottenere delle piccole piante di pistacchio a partire dal frutto.
Far germogliare il pistacchio, seguendo le istruzioni di Stefano Gullotta, è molto semplice e dà grandi soddisfazioni!
Ma è necessario farlo nel modo giusto per massimizzare la possibilità di ottenere un buon risultato.
Il video completo in cui Stefano Gullotta spiega come far germogliare una piantina di Pistacchio
I pistacchi vengono di solito commercializzati con o senza guscio. Se opterete per pistacchi con guscio, dovrete rimuovere il guscio prima di continuare con la procedura.
Andranno tassativamente evitati pistacchi tostati e/o salati, perché si tratta di semi ormai morti e privi di qualsiasi possibilità di germinazione.
Oggi comunque non è difficile trovare pistacchi al naturale; si trovano nel reparto ortofrutta di molti normali supermercati, e in tutti i negozi che vendono prodotti biologici.
Una volta recuperati i semi, sarà il momento di farne una cernita. Tra tutti i pistacchi che abbiamo sotto mano dovremo quindi scegliere i più adatti, secondo i seguenti criteri:
- Eliminare tutti i pistacchi che presentano un qualsiasi tipo di rottura
- Scartare anche i pistacchi che presentano una cuticola esterna (la pellicina) che non ricopre completamente il seme, ovvero che risulta strappata o interrotta in alcuni punti.
I semi scelti devono essere perfetti, senza rotture e con una cuticola integra.
Trovati i seme idonei, iniziamo.
Prendiamo innanzitutto un bicchiere e riempiamolo per metà di acqua; poi mettiamo all'interno i semi e lasciamoli a mollo per 24 ore circa.
Al momento di togliere i semi dall'acqua, usiamo uno scolino e versiamovi il contenuto del bicchiere.
Se tutto è andato bene, ci accorgeremo che il pistacchio avrà quasi raddoppiato le sue dimensioni, si sarà aperto e avrà iniziato la fase di germogliazione... e sono bastate 24 ore!
Anche il colore sarà leggermente diverso.
E' il momento di procurarsi:
un sacchetto di plastica |
un foglio di carta assorbente (es. un tovagliolo) |
un foglio di alluminio |
una vaschetta di plastica (un contenitore della frutta del supermercato andrà benissimo) |
Stendiamo il foglio di alluminio su un tavolo, e sopra di esso poniamo il foglio di carta assorbente (o tovagliolo che sia). Prendiamo i semi e posizioniamoli sopra il tovagliolo.
Una volta posati i semi, inumidiamo il tutto con uno spruzzino. Poi ripieghiamo il tovagliolo su sé stesso, a metà, e subito facciamo lo stesso con il foglio di alluminio, stando attenti a non schiacciare troppo i semi.
Prendiamo il contenitore di plastica e posizioniamo tutto al suo interno. Poi prendiamo un sacchetto di plastica, e al suo interno inseriamo il contenitore, creando così un vero e proprio microclima.
Ora non resta che aspettare... dopo circa dieci giorni potremo andare a riprendere il tutto e verificare a che punto è la germogliazione dei semi di pistacchio.
Quindi apriremo la bustina e la vaschetta, con estrema delicatezza: il rischio è quello di rompere le delicatissime radici che si trovano all'interno dell'involucro.
Scopriremo che alcuni semi sono germogliati, altri sono completamente inattivi, altri ancora avranno addirittura messo foglioline e apparato radicale!
Il pistacchio non necessita di un terreno particolare, qualsiasi terriccio abbiate in casa andrà benissimo. L'importante è che garantiate costantemente alla pianta l'apporto degli elementi nutritivi di cui ha bisogno, e che permetteranno una crescita regolare della pianta.
È assolutamente tassativo che non ci siano ristagni d'acqua all'interno del vaso dove andrete a posizionare il seme: il pistacchio teme i ristagni d'acqua più di ogni altra cosa, e qualora ciò si verificasse, ci sarebbe il rischio concreto di un marciume radicale.
Una volta riempito il vasetto col terreno prendete fate un piccolo
solco all'interno quindi un buco, e inserite il seme con la parte della radice verso il basso e il germoglio verso l'alto.
Fate molta attenzione nel ricoprire di terra, perché se le radici dovessero spezzarsi la pianta in tutta probabilità morirebbe.
Dopo due giorni dalla messa a dimora, bagnandola con moderazione, la pianta dovrebbe esser spuntata in tutta la sua bellezza. Il germoglio dovrebbe essere alto circa un centimetro e presentare tutte le caratteristiche di una pianta sana: colore verde acceso e nessuna presenza di muffe.
Dopo 5 giorni dalla messa a dimora del seme, la piantina dovrebbe aver raggiunto i 3 centimetri di altezza. La crescita del pistacchio è davvero rapida!
Tra l'altro, una volta cresciuta, la pianta diventerà alta parecchi metri. In queste foto potrete osservare come un esemplare di albero adulto fiorisce e fruttifica: i fiori sono davvero molto belli e i frutti molto particolari.
Speriamo che questo tutorial sia stato utile e divertente per farvi imparare qualcosa di nuovo e se vi è piaciuto mi raccomando di lasciate un commento al video di Stefano, mettere un "mi piace", ma soprattutto iscriversi al suo canale!