7 comuni sintomi da carenza di Vitamina B12

 foto 1

Secondo l’ “American Journal of Clinical Nutrition”, il 4% delle donne con un’età compresa fra i 40 e i 60 anni soffre di carenza di Vitamina B12.

Ma allora, la Vitamina B12 è importante per l’organismo?

Sì, lo è.

La carenza di Vitamina B12 può causare seri problemi alla salute, in quanto è fondamentale per

  • la formazione delle cellule rosse del sangue
  • lo sviluppo dei nervi
  • il DNA
  • varie funzioni dell’organismo

A prescindere dell’età, altri fattori, come alcuni farmaci di uso comune e mancanza di carne nella dieta, possono portare a una carenza di Vitamina B12.

Visto che una corretta diagnosi è il primo passo verso la soluzione di un problema, è vitale conoscere i sintomi di una deficienza vitaminica.

1) Vertigini e capogiri

Frequenti episodi di capogiri e vertigini sono sintomi molto comuni. Spesso si associa questa sensazione a un calo di pressione sanguigna, specialmente quando si passa da una posizione di riposo ad una eretta.

Tuttavia, con l’età, i capogiri e le vertigini potrebbero essere associati a qualcosa di più serio, come la carenza di Vitamina B12.

2) Formicolio

Un altro sintomo molto comune è quello del formicolio, molto simile a quello che si avverte quando si preme a lungo su una parte del corpo. Tuttavia, se si ha questa sensazione senza alcuna pressione, la causa potrebbe essere una carenza di Vitamina B12.

Altri sintomi comuni sono intorpidimento e ondate di scosse elettriche. Queste sensazioni così poco piacevoli sono il risultato di un danno ai nervi causato dall’abbassamento dei livelli di ossigeno nelle cellule.

3) Carnagione

Il compito principale della vitamina B12 è la produzione delle cellule rosse. Una sua carenza porta ad avere una carnagione pallida e smunta, degna delle dame dell’Ottocento.

4) Smemoratezza

Conoscete quella strana sensazione di quando, mentre parlate con qualcuno al telefono, state pensando, in un angolo della vostra mente, “Dove ho messo il telefono?”

Questo è abbastanza comune, ma può essere allarmante quando mettete le chiavi nel frigo o dimenticate il nome delle persone a voi più vicine.

Se vi accade spesso, prima di incolpare una demenza senile precoce, fate i test per la carenza di Vitamina B12.

5) Sentirsi costantemente stanchi o assonnati

Problemi a rimanere svegli nel pomeriggio, anche dopo aver dormito tutta la notte?

La Fatica Cronica è un altro sintomo molto comune di carenza di Vitamina B12, questo perché le cellule fanno fatica a ricevere abbastanza ossigeno.

6) Debolezza Muscolare

Faticate a sollevare la borsa della spesa o la bacinella dei panni da lavare? Spesso noi donne ignoriamo questi sintomi, pensando siano solo il risultato delle nostre vite super-impegnate. Tuttavia, se questi episodi sono molto frequenti, è giunto il tempo di fare il test per la deficienza di Vitamina B12.

7) Visione

Sensibilità alla luce, visione sfocata o doppia, sono anche questi sintomi molto comuni di una carenza di Vitamina B12. Nei casi più gravi può anche portare a danni al nervo ottico.

Se notate uno o più di questi sintomi, consultate il vostro medico, lui o lei sapranno consigliarvi al meglio.

vedi anche...
images

Accorgimenti particolari per donne in gravidanza che seguono una dieta vegetariana o vegana

vedi anche...
foto fuori

Che cos'è, dove trovarla, deficienza e interazione con alcuni farmaci.


Pubblicato il 14-05-2018 da:

simona pepe
Simona Pepe
Locum Pharmacist e Nutritional Therapist

Condividi sui tuoi Networks preferiti!