Godelicious - Portale di informazione nutrizionaleGodelicious, il Network di chi vuole vivere bene
herbarium horizontal

Fragola

Fragaria Vesca L.
fragola1

A) Pianta in fiore

1, 2) Boccioli

3) Sezione verticale del fiore

4) Stame

5) Pistillo

6) Frutti

Famiglia: Rosacee
Colore Foglia: Verde
Colore Fiore: Bianco
Colore Frutto: Bruno, Rosso
Habitat: La fragola selvatica cresce nella zona submontana e alpina di tutta l’Italia, nei boschi ombrosi e umidi; le varietà a frutto grosso sono invece largamente coltivate.

Storia e leggenda

Tutti conosciamo questa piccola pianta: sia le varietà coltivate dal frutto grosso e succoso, sia le varietà selvatiche. Le virtù terapeutiche di questa pianta erano conosciute nell’antichità e pare che Linneo stesso, per esempio, facesse cure prolungate con questo frutto, per preservarsi dai dolorosi attacchi di gotta.


 

Descrizione

La fragola è una pinta perenne che ha rizoma cilindrico da cui si sviluppa una rosetta di foglie; i fusti portanti i fiori possono essere alti fino a 20-25 cm, e gli stoloni, fusti striscianti, emettono dai nodi nuove radici e nuove foglie.

Le foglie hanno un lungo picciolo peloso, sono composte da 3 foglioline ovali, con margine dentato, di colore verde e poco pelosa la pagina inferiore.

L’infiorescenza è composta da pochi fiori, che hanno calice formato da 5 sepali di forma triangolare e 5 petali ovali di colore bianco.

Il frutto vero e proprio non è la fragola, rossa e carnosa, ma un achenio di colore bruno e di consistenza coriacea che si sviluppa sul ricettacolo assieme ad altri e che sono i cosiddetti puntini della fragola.


 

Parti usate

I frutti, il rizoma e le foglie.


 

Principali costituenti

Le fragole contengono sali minerali: calcio e ferro, soprattutto, poi sodio, fosforo, magnesio, potassio, zolfo, silice, iodio, bromo; sostanze proteiche, zucchero (levulosio, permesso ai diabetici), vitamine B e C, acido salicilico. Le foglie e il rizoma contengono mucillagini, tannini, alcooli terpenici.


 

Proprietà

La fragola è nutritiva, remineralizzante, rinfrescante, antigottosa, diuretica, ipotensiva, depurativa e disintossicante, battericida, lassativa, e regola le difese naturali. Il rizoma ha proprietà aperitive, anche esso depurativo, diuretico e astringente.