Infuso di Melissa e Maggiorana

L'arrivo della Primavera porta allegria e vitalità nel "Giardino dei Semplici", ovvero quella parte dell'orto che dedichiamo alle erbe aromatiche e officinali. 

Molte delle nostre piante si stanno avvicinando al loro periodo balsamico e per noi che le coltiviamo è un momento importante, in cui sfruttare a pieno le loro proprietà, utilizzandole fresche o essiccandole per poterle poi usare nell'arco di tutto l'anno.

L'infuso che vi proponiamo mette insieme due grandi protagoniste dei migliori giardini di spezie: la melissa e la maggiorana.

---

melissa infuso

La melissa (Melissa officinalis) è una pianta erbacea perenne ricca di olii essenziali, utilizzata da sempre nella cura di molti disturbi: le sue proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie l'hanno resa popolare come rimedio per le insonnie, specialmente quelle dovute a pensieri circolari, agitazioni, ansie, stanchezza eccessiva.

Al nostro infuso la melissa donerà il suo inconfondibile sapore limonoso e dissetante; a questo scopo, le foglie di melissa andranno scelte con cura, scartando sistematicamente quelle ormai marroncine e avvizzite dei rami invernali (che con l'occasione andranno potati fino alla base) e privilegiando quelle più tenere e profumate, già dischiuse, ma appena mature. 

--- 

maggiorana infuso

La maggiorana (Origanum majorana), conosciuta anche con il nome di Grande Origano, è spesso utilizzata per le sue proprietà digestive, antispastiche, bechiche (calmanti della tosse) e stimolanti. 

Simbolo di calma e felicità, al nostro infuso la maggiorana conferisce una nota spiccatamente aromatica, favorente la digestione. 

Andranno scelti rametti con foglie dall'aspetto sano, meglio ancora se appena fioriti. 

Prima ancora di cogliere le droghe, strofinatene leggermente le foglie tra pollice e indice e godete del loro piacevolissimo aroma.

Preparazione (per due-tre persone):

Portare a ebollizione 500 ml d'acqua, possibilmente in una teiera in ghisa.

Nel frattempo sciacquare le erbe raccolte per pulirle da terra e altre impurità.

Quando l'acqua bolle, spegnere il fuoco e attendere qualche minuto prima di immergervi le droghe: la temperatura di ebollizione dell'acqua (100°) ne distruggerebbe i preziosi principi attivi.

La temperatura ideale per questo infuso di melissa e maggiorana è tra gli 85° e i 90°: se non avete a disposizione un termometro da cucina (che comunque con un po' d'esperienza non userete mai), limitatevi ad attendere 5-6 minuti.

Aggiungere all'infuso 15-20 foglie fresche di melissa, possibilmente private dei rametti. 

Aspettare un minuto e aggiungere tre o quattro rametti interi di maggiorana.

Aspettare altri quattro minuti e trenta secondi.

Sembra uno scherzo, ma i dettagli sono preziosi quando si prepara un infuso! Specialmente utilizzando erbe fresche, basta veramente poco per inficiarne il sapore e le proprietà e trasformare un'ottima tisana in un intruglio amaro.

Versare rapidamente la tisana di melissa e maggiorana nelle tazze; il colore dovrà essere paglierino chiaro, simile a quello di un tè verde. Il profumo gradevole, non troppo insipido. Il sapore, delicatamente aromatico e assai godibile.

Si può dolcificare con mezzo cucchiaino di sciroppo d'agave, ma personalmente la consiglio al naturale.

Degustare su un divano, una poltrona, o comunque una seduta rilassante, e in buona compagnia.

La tisana di melissa e maggiorana, preparata nel primo pomeriggio, rilassa profondamente, mette di buon umore e concilia i buoni pensieri.

Nota bene: 

Scegliere foglie di bassa qualità, o preparare un infuso fresco quando la pianta è in fase di riposo, o peggio ancora appassita o indebolita, è un grave errore che potrebbe rovinare il gusto e compromettere un'esperienza altrimenti assai piacevole.

infuso melissa maggiorana

Buon Godelicious!

profilo
Aldo Tripiciano
Information Architect, Contadino per passione
Ciao guest! Sei nella pagina di un articolo, e qui puoi fare queste cose:





Revisioni fatte:

Per creare collegamenti a questa pagina:

Link normale (usa come testo il titolo dell'articolo):
[LINK:infuso-di-melissa-e-maggiorana]

Link con testo custom:
[LINK|title=Metti qui il titolo:infuso-di-melissa-e-maggiorana]

Tease:
[TEASE:infuso-di-melissa-e-maggiorana]
Sito consigliato: Nutrizione Naturale - alimentazione come principale medicina