Stevia

La Stevia è un dolcificante naturale estratto dalle foglie di una pianta erbacea, conosciuta scientificamente come Stevia rebaudiana, originaria del Sud America.

Essa contiene zero calorie e non è stata mai associata a un aumento di peso.

Numerosi studi condotti “in vivo” sull’uomo hanno dimostrato che la Stevia non mostra nessun effetto avverso sulla salute, ma, anzi, è considerata “sicura” e associata a numerosi benefici per la salute.

Questi studi prendevano in esame un particolare componente della Stevia, lo Stevioside, responsabile del suo sapore dolce.

stevioside

Gli studiosi hanno osservato:

  • Una diminuzione della Pressione Sanguigna dal 6 al 14%
  • Un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue
  • Un abbassamento dei livelli di insulina e, di conseguenza,
  • Un miglioramento nel trattamento del diabete

In commercio si può trovare in forma liquida o come polvere e può contenere Stevioside e Rebaudioside A, da soli o in diverse proporzioni.

La molecola del Rebaudioside A contiene quattro molecole di glucosio.

 rebaudiosidea

Durante gli studi in vitro, si è osservato che le molecole di glucosio vengono idrolizzate e rimosse dalla flora batterica intestinale umana, producendo steviolo.

steviolo

La presenza di una o più di queste molecole e la loro proporzione conferiscono al prodotto un sapore diverso. Questo è il motivo per cui alcune “marche” hanno un sapore più piacevole di altre.

L’accettazione di un sapore piuttosto che un altro è di natura soggettiva, per cui vi consigliamo di provarne più di una prima di decidere quale vi piace di più.

Tutto considerato, se dovete addolcire qualcosa, la Stevia è sicuramente una delle scelte più salutari.

vedi anche...
xylitolo

Lo zucchero può tranquillamente essere considerato l’ingrediente più nocivo della dieta moderna ed è questo il motivo per cui i dolcificanti sono divenuti così popolari. Lo xilitolo, in particolare, è un ingrediente comune nelle gomme da masticare, caramelle, cibi per diabetici e prodotti per l’igiene dentale. In questo articolo prendiamo in esame lo xilitolo e i suoi effetti sulla salute.
 

Pubblicato il 03-12-2018 da:

simona pepe
Simona Pepe
Pharmacist Manager e Nutritional Therapist

Condividi sui tuoi Networks preferiti!